Roberto Bazzani, Roberto Calaon e Antonio Di Bartolomeo

propongono un ciclo di 3 lezioni sul tema

Creatività della comunicazione: corporeità e scrittura

PRESSO

Centro Promozione Sociale Acquedotto ANCeSCAO
Corso Isonzo, 42, 44121 – Ferrara

 

PREMESSA

Il vero problema, nei diversi ambiti della vita (lavorativa, affettiva, sentimentale, sociale, spirituale), è costituito dalla difficoltà di riconoscere la dimensione emozionale dell’Io e il flusso delle energie interiori che lo governano.
Quante volte anche un banale fraintendimento diviene causa di una serie infinita di incomprensioni che si concludono con un brutto litigio, in cui la rabbia e il disprezzo prendono il sopravvento? Quante volte l’incapacità di gestire il conflitto conduce al disfacimento di rapporti d’amicizia, relazioni d’amore, progetti lavorativi? Quante volte s’impone nell’animo quel senso di “definitività” e “rigidità psico-emotiva”, per cui in nome della coerenza ci si chiude a riccio nella stiva di un’imbarcazione, annegando nell’autocommiserazione e allontanandosi dalla riva della condivisione? Quante volte non si riescono proprio a capire le intenzioni altrui, vivendo l’altro come estraneità minacciosa? Quante volte è la paura a farla da padrona? Quante volte lo stress, l’ansia, le preoccupazioni, la pesantezza mentale, il timore di perdere quel poco che si ha o di essere castigati, ci destabilizzano, inducendoci a commettere gravi e ulteriori errori? Quante volte s’innalzano muri di passività e ritrosia che impediscono alla felicità di realizzarsi? Quante volte brancoliamo nel buio, senza riuscire a scorgere vie di fuga?

STRUMENTI

Può la scrittura, in tutte le sue forme, rivelarsi uno strumento di consapevolezza, espressione e strutturazione di un’identità plurale? E le tecniche del counseling, nel quadro della strategia breve, che ruolo possono avere per il superamento di situazioni di crisi? Quali altre tecniche abbiamo a disposizione?

 

 

IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

Sabato 28 aprile, 15:15 – 16:50
Corporeità e creatività della scrittura: riconoscere la bellezza

A cura di Antonio Di Bartolomeo
Esercizi psicofisici a cura di Roberto Bazzani

 

 

Venerdì 11 maggio, 18:30 – 20:30
Introduzione alle energie interiori

A cura di Roberto Calaon

 

Venerdì 25 maggio, 18:30 – 20:30
Bioenergetica e gestione emozionale

A cura di Antonio Di Bartolomeo e Roberto Bazzani

 

 

Si consiglia di venire in abito comodo e scarpe da ginnastica, muniti di penna, matita e taccuino.

 

L’INGRESSO È GRATUITO

Sarà possibile, a richiesta, sottoscrivere la tessera PluralCosmos.

 

Per info:

antoniodibartolomeo2010@gmail.com

robertobazzani1@gmail.com

 

www.pensieroplurale.it

www.innergy.it