Università Popolare di Ferrara

Corso di Scrittura creativa

(Giovedì, dalle ore 19 alle 20.30)

 

In un mondo in cui la comunicazione va assumendo un peso sempre maggiore, bisogna possedere grande forza d’animo per ritagliarsi un proprio spazio e rinvenire la forma della propria felicità.

La scrittura creativa può rivelarsi lo strumento idoneo ad acquisire autostima e consapevolezza dei propri mezzi espressivi, ma anche una via privilegiata per elaborare idee, svilupparle, riordinarle.

Scrivere bene significa saper tradurre in parole esperienze, storie, richieste, sentimenti. E aspettarsi che qualcuno sappia leggere bene, in modo da instaurare una comunicazione profonda e sincera.

Le lezioni si svolgeranno in un clima sereno, affinché l’errore non costituisca motivo di mortificazione e scoraggiamento ma fonte di maturazione personale.

Molto importante sarà la continua interazione sia con l’insegnante sia con gli stessi corsisti.

Ogni corsista ha sue aspettative, sue esigenze, suoi pregi e suoi limiti. Ma in uno spazio plurale di confronto le differenze individuali divengono fondamentali per acquisire o affinare un proprio linguaggio/stile comunicativo, padroneggiare un metodo e apprendere alcuni trucchi.

 

Il percorso didattico opera su diverse prospettive:

–              identificare le reali propensioni di stile e di genere dei corsisti;

–              liberare l’estro e superare vincoli di ogni tipo, in un ambiente sicuro e confortevole;

–              apprendere le tecniche di composizione del racconto, del romanzo, delle sceneggiature, della poesia;

–              conferire realismo e chiarezza agli scritti;

–              liberare il proprio linguaggio dai cliché;

–              abituarsi a cercare con pazienza la parola giusta per esprimere il proprio pensiero;

–              sviluppare tecniche di scrittura plurale;

–              esercitare un pensiero plurale.

 

A chi si rivolge

Il corso si rivolge a chiunque abbia una propensione per la scrittura di romanzi, racconti, poesie, sceneggiature e altro; a coloro che vogliono fare della scrittura (narrativa) una professione (anche con riferimento alla musica, al teatro e al cinema); a coloro che hanno già avuto esperienze (anche solo teoriche) nell’ambito della scrittura ma intendono specializzarsi e conoscere maggiormente le tecniche di scrittura, soprattutto in vista di pubblicazioni; a chi desidera avvicinarsi alla scrittura per soddisfare esigenze di crescita personale o a chi intenda servirsene per scopi terapeutici; a chi intende esplorare l’intricato mondo della scrittura e delle letterature; in definitiva, a chi vuol fare della scrittura un momento decisivo della propria vita.

 

Ai corsisti sarà fornito, di volta in volta, il materiale didattico, tutto a cura dell’insegnante; e sarà offerta la possibilità di interagire online sia con l’insegnante sia con i colleghi del corso, sottoponendo eventuali osservazioni ed elaborati all’attenzione altrui, per mezzo dell’apposita sezione: www.phttp://www.pluriversumedizioni.it/lezioni-di-scrittura/, ove saranno reperibili approfondimenti e contenuti delle lezioni.

 

PER LE ISCRIZIONI E INFO VARIE: http://www.unipopferrara.it/